SOGNO ROMA

testo e foto a cura di Antonella Ferrari

Si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio fotografico “Sogno Roma” dedicato alla città di Roma, organizzato dall’associazione VisioneRoma con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Il concorso è intitolato alla memoria di Gianni Borgna, assessore capitolino alla Cultura dal 1993 al 2006.


L’iniziativa del concorso affrontava due temi: il degrado della città di Roma e situazioni virtuose della città di Roma

Ogni partecipante poteva inviare due foto, esclusivamente in formato digitale, una per ogni tema proposto. Le fotografie presentate (oltre 300) dovevano essere realizzate nel corso del 2022.

Il 1° premio è stato assegnato a Sofia De Benedetto, il 2° a Chenwei Wang, il 3° a Marta del Giudice, il 4° a Davide Ruggeri, il 5° a Michela Zappetella, il 6° a Lorenzo Narcisi.

Nella sala della protomoteca sono state proiettate tutte le oltre 300 foto pervenute.

Il concorso è organizzato da Visioneroma, associazione nata per fermare l’attenzione sui problemi di Roma e per suggerire eventuali soluzioni ad essi, coerentemente con le sue finalità, al fine di operare una campagna di sensibilizzazione sui luoghi della città di Roma

La giuria che ha valutato i lavori era composta da: Svetlana Celli Presidente dell’Assemblea Capitolina (presidente della giuria ), dall’Assessore alla Cultura di Roma Miguel Gotor, Annamaria Ciai Borgna, Francesco Rutelli Presidente ANICA, Berta Zezza della Fondazione Musica per Roma, Fabio Rampelli, Walter Veltroni, Linda Lanzillotta, Walter Tocci, Roberto Morassut, Ferdinando Adornato, Paola Santarelli, Giovanna Pugliese, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Marco Delogu Presidente Palaexpo, il fotografo “Re dei paparazzi” Rino Barillari.