“VIP4PADEL”

La prima serata di Anthony Peth ottiene il record di ascolti”

di Antonella Ferrari

Ritorno in tv per Anthony Peth al timone di Vip4Padel, il nuovo talent show di Sportitalia in onda, ogni giovedì in prima serata. Il programma prodotto da Maria Raffaella Napolitano da un’idea di Fabio Lauricella e scritto da Alessandro Migliaccio sotto la sapiente regia di Mario Maellaro già dal debutto della prima puntata, settimana dopo settimana ottiene il boom di ascoltiottiene. Bello e simpatico, cattura sin da subito i consensi del grande pubblico; anvche nelle sue passate esperienze televisive ha sempre ricevuto consensi a pieni voti. Fresco, veloce e moderno il nuovo programma condotto da Peth diventa una vera rivelazione fra i nuovi format di questa stagione televisiva.

Anthony, parliamo di Vip4Padel, il programma che attualmente conduci. Il grande pubblico abituato a vederti sempre al timone di programmi di cucina, una nuova esperienza per la tua carriera sempre più in ascesa. Che esperienza è stata per te al timone di questo nuovo progetto?

Vip4Padel è il primo talent sportivo in onda in tv, in prima serata su Sportitalia. In passato c’è stato un format sul mondo del calcio dal titolo Campioni ma era un reality, in questo format si tratta invece di un vero e proprio talent attraverso una vera e propria competizione ad esclusione di colpi. E’ un vero e proprio campionato sportivo di padel, che è lo sport del momento. Dopo la pandemia c’è stata davvero l’esplosione di questa disciplina, che ormai predomina e prende sempre la passione a praticarla in qualsiasi fascia di età. E il programma televisivo che abbiamo messo in scena vuole essere, appunto, un momento di spensieratezza per chi ci segue da casa. E’ divertente, ricco di siparietti e può permettere a casa di gustarsi non solo una competizione ma anche momenti comici fra i personaggi che si sfidano.

Com’è strutturato questo format tv che sta ottenendo sempre più successo?

In ogni puntata ci sono due personaggi famosi che si sfidano l’un l’altro. Ciascuna partita di padel prevede però che ci siano due componenti per squadra; quindi, ogni vip è affiancato da un suo fan. Sono stati svolti prima delle registrazioni, dei casting al nord, centro e sud Italia. Abbiamo scelto personaggi che potessero affinacare i vip veramente fuori da ogni generis ma soprattutto amanti di questo sport. Il cast ufficiale è composto da Matilde Brandi, showgirl e ballerina, a Lucilla Agosti volto noto di La7 e Sabrina Bambi direttamente da R101, Milena Miconi attrice e showgirl, Garrison Rochelle ballerino coreografo, Amedeo Goria giornalista sportivo, Fabio Di Dario comico di Zelig, e Filippo Roma del talk show “Le Iene”. Spuntano anche i nomi di coloro che fanno parte della squadra insieme al Vip: un istruttore di padel, un sindaco, i mentalisti Pasquale Buonanno e Daniele Losquadro, un anestesista, una istruttrice di equitazione Agata Lucchini, uno chef e un giovane giornalista Gianmarco Sansolino.

Il primo Talent sportivo attraverso un torneo fino ad un vincitore assoluto come in tutti i talent?

Al termine del campionato olimpionico, che prevede le tre finali e la finalissima, ci sarà l’elezione della squadra vincitrice di questa prima edizione. Nelle sette inedite puntate dagli spogliatoi al campo non mancheranno aneddoti, sana competitività e momenti di ironia. Confessionali e impressioni dei concorrenti, emozioni e sana competitività. Ogni puntata si conclude con lo spirito di allegria sorseggiando un buon drink adatto per gli sportivi, elaborato dall’esperto Nicola Buratto e la consegna ufficiale del trofeo di partecipazione ai concorrenti che dovranno lasciare la competizione. La coppia che conquisterà la finale si aggiudicherà il titolo di vincitore della prima edizione di Vip4padel.

Il segreto di questo successo è dovuto anche dai siparietti comici, come afferma la critica..

In ogni programma che presento si sa che sono il primo a fare autoironia su me stesso, non amo la perfezione e se faccio delle gaffe chiedo espressamente alla squadra dei professionisti montatori di mantenere quello che accade, in questo programma posso dichiarare che nel campo mi succede un po’ di tutto. Non riesco a lanciare bene la racchetta, le palline mi arrivano addosso. Sono sicuro che vi divertirete, perché mi identifico nella ‘macchietta’ di Vip4Padel, anche se alla fine sono il conduttore. Non metto mai da parte il fatto che si tratta comunque di un concorso sportivo vero e proprio. Ci saranno due vincitori assoluti come ho risposto alla domnada precedente e il ‘senso di ironia’ non metterà mai da parte la professionalità e il rigore della gara stessa. Avendo condotto per tanti anni programmi di cucina, ho studiato parecchio questa disciplina e le regole prima di arrivare sul set. Tutti gli artisti che hanno partecipato alle registrazioni sono andati via contenti ma soprattutto si sono divertiti. Lo sport e vita come dico sempre, se lo fai divertendoti hai già vinto la sfida con te stesso.

Ti aspettavi questo successo e questa grande attenzione da parte del pubblico?

Sono sincero no, non mi aspettavo così tanta attenzione. Sapevo che questo sport è  fra i più diffusi del momento, proprio per questo si è deciso di relizzare un format televisivo, ma così tanta attenzione no non immaginavo. Credo che la traduzione a questo inaspettato successo sia dipesa da due fattori. Il primo il periodo della messa in onda; il nostro format doveva andare in onda a Gennaio ma per esigenze tecniche legate alla post produzione del programma e per la decisione dalla rete di un blocco in prima serata ha slittato l’inzio della messa in onda a metà Aprile periodo in cui è  partito anche un altro reality fra i più longevi sempre composto da dei vip e dei perosonaggi comuni, sto parlando dell’Isola dei famosi. 

L’altro fattore secondo me è legato all’idea, uno sport vincente e un cast così variegato, con momenti comici e una grande sfida hanno permesso al telespetattore che decide di non cambiare canale ma di godersi la puntata per la sua velocità e modernità nel modo in cui è stato realizzato. Per questo ringrazio quotidianamente il pubblico e il grande affetto che ogni giorno mi dimostra.