a cura di Antonella Ferrari
Capranica – Centro Civico Piersanti Mattarella
Presso il bellissimo centro civico Piersanti Mattarella in Capranica, Viterbo, si è svolta la presentazione del libro della Prof.ssa Maria Cristina Pasquali, “ADIS ABEBA la fine di un epoca”, un evento culturale promosso dai consiglieri del comune di Capranica, Franco Virgili e Giuseppina Rossi, moderato da Milo Maggini.
Un sentito ringraziamento al Sindaco di Capranica, Pietro Nocchi, per aver reso possibile l’evento e ai consiglieri Roberto Zocchi del Comune di Sutri e Lucia Liberati del Comune di Bassano Romano per la partecipazione.
Durante il pomeriggio sono stati affrontati argomenti importanti e delicati come il periodo storico del Colonialismo italiano e il pubblico si è dimostrato molto interessato ai racconti dell’autrice, che ha saputo illustrare un periodo storico importante con esempi e aneddoti molto significativi. Una storia diversa da quella sempre divulgata, raccontata da chi in Etiopia ha trascorso quindici anni, per l’incarico conferito dal Ministero degli Esteri.
Il libro raccoglie foto d’epoca, foto di progetti e di edifici costruiti dagli italiani prima, durante e dopo l’occupazione, racconti legati alla scuola dove ha insegnato e alla cooperazione italiana per capire quanto hanno fatto e continuano a fare gli italiani per questa parte del pianeta indissolubilmente legata a noi per ragioni storiche.
Un plauso al consigliere Virgili per la perseveranza e la fermezza nel volere fortemente la presentazione di questo libro, che vuole far luce e chiarezza sul colonialismo italiano durante il Fascimo.
Il libro della scrittrice maceratese Maria Cristina Pasquali che ha insegnato per quindici anni in Etiopia, ha riscosso un grande successo; sono state distribuite più di seimila copie, ed è stato tradotto in inglese per la distribuzione all’estero.