“Shopping pericoloso”

di Antonella Ferrari

Due capitali europee a confronto, Roma e Lisbona, sono gli scenari di “Shopping pericoloso”, romanzo della giornalista e scrittrice Stefania Giacomini (Editrice All Around).

Un romanzo ambientato nel mondo della  moda tra shopping e cultura, mondanità, romanticismo e cinismo, che vede come protagoniste tre amiche di età, di lingua e di preparazione culturale diverse, amiche da tempo, (personaggi di pura invenzione), si sono conosciute durante una delle fashion week di Parigi; hanno in comune la passione per abiti, accessori, calzature, oggetti di design e dopo un lungo periodo di distacco, desiderano condividere esperienze ‘modaiole’ insieme. Un modo di essere che accomuna, bene o male, l’universo femminile.

A Lisbona le tre ragazze incroceranno gli stilisti Tony Miranda, Valentim Quaresma, Storytailors. A Roma avvicineranno Renato Balestra, Laura e Lavinia Biagiotti, le sorelle Fendi, Stefano Dominella e Guillermo Mariotto della Gattinoni, Antonio Grimaldi, Luigi Borbone, Patrizia Pieroni ed altri ancora. Tra visite ai musei, shopping e la scoperta di luoghi inediti delle due città, troveranno pericoli nascosti, ma anche amori perduti e ritrovati.

La scelta di Lisbona, da parte della scrittrice, è stata fatta perché la capitale del Portogallo è considerata da molte riviste specializzate, la città più alla moda d’Europa. Roma è invece la città natale dell’autrice, una delle capitali più visitate al mondo, luogo della nascita di molti stilisti dell’alta moda romana e italiana

Questa inedita formula romanzata si tinge di “giallo” per raccontare strade, personaggi della alta sartoria, luoghi e stili di vita di Lisbona e di Roma.

L’autrice, Stefania Giacomini, giornalista professionista, storico volto di Rai Tre, oggi direttrice e co fondatrice di Goodinitalywebtv, pubblica “Shopping pericoloso” , dopo il successo di ‘Moda e Mass Media’, ‘Alla scoperta del set’, ‘Il successo vien con l’abito’.

“Scrivere un romanzo ambientato nella moda può far pensare alla solita storia di donne annoiate che non sanno come spendere tempo e denaro. Al contrario ho scelto, questa inedita formula romanzata che si tinge di ‘giallo’, per raccontare strade, personaggi della alta sartoria, luoghi e stili di vita di Lisbona e di Roma – spiega Stefania Giacomini – Per la prima, seppur vi abbia vissuto per un periodo, mi sono avvalsa della collaborazione di Valter Cardim e per la capitale, la mia città natale, che ho ritrovato e riscoperto dopo vagabondaggi in giro per il mondo e soprattutto durante la pandemia, racconto luoghi inediti scoperti grazie alla mia professione giornalistica”.