INCONTRO CON AZIENDE BRASILIANE DEL SETTORE DELLA COSMESI 

Di Antonella Ferrari

L’Ambasciata del Brasile in Italia ha organizzato un incontro con le aziende brasiliane, presenti alla Cosmoprof di Bologna, la fiera più importante in Italia.

L’incontro si è svolto nella sede romana dell’Ambasciata del Brasile ed è stato organizzato in collaborazione con il “Beautycare Brazil – Progetto di internazionalizzazione per l’industria brasiliana di igiene personale, profumeria e cosmetica”, con il supporto dell’ “Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti – Apex e da “Associazione Brasiliana dell’industria dell’igiene personale, della profumeria e della cosmesi – Abhipec”.

Il Brasile è un paese con un forte potenziale per il mercato cosmetico con intensi rapporti commerciali con l’Italia. I dati raccolti nel 2021 evidenziano che il Brasile si trova al terzo posto al mondo nella classifica della spesa in cosmesi. Inoltre, il flusso del commercio internazionale nel settore dell’igiene personale, della profumeria e della cosmetica in Brasile ha movimentato 1,5 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento del 9,4% rispetto all’anno precedente

La ricerca mostra l’attenzione che i brasiliani hanno per la bellezza e la cura della persona e mostra come questo settore offra opportunità agli imprenditori. L’impatto della pandemia di Covid-19 ha mostrato che, a causa della maggiore quantità di tempo trascorso a casa, i consumatori cercavano una routine che mettesse al primo posto il loro benessere. Quindi, il consumo di prodotti cosmetici durante questo periodo è rimasto elevato, con i consumatori alla ricerca di fragranze che migliorassero il loro umore e riducessero lo stress e la tensione.

Il settore dei cosmetici e dei prodotti per l’igiene personale è uno dei settori in più rapida crescita in Brasile. La produzione e la commercializzazione di questi prodotti si è rivelata un mercato fiorente e resistente alle crisi economiche. Il flusso del commercio internazionale nel settore dell’igiene personale, della profumeria e della cosmetica in Brasile ha movimentato 1,5 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento del 9,4% rispetto all’anno precedente. I dati provengono dall’Associazione brasiliana dell’industria dell’igiene personale, della profumeria e della cosmesi (Abihpec). Le esportazioni tra gennaio e dicembre dello scorso anno sono state pari a 776,5 milioni di dollari, in aumento del 10,9% rispetto al 2021. Le importazioni, invece, sono cresciute del 7,6% nel confronto annuo, a 741 milioni di dollari. Con questo, il settore registra il terzo anno consecutivo di surplus, valutato in US$ 35,5 milioni.

Tra Brasile e Italia ci sono grandi opportunità di scambio commerciale, visto che il mercato cosmetico italiano, maturo e molto competitivo, utilizza ingredienti naturali e biologici della biodiversità brasiliana, valorizzando la produzione sostenibile di questi ingredienti e lo sviluppo delle comunità locali.

La produzione dei prodotti cosmetici in Brasile è sempre di più impegnata nello sviluppo sostenibile, con la preoccupazione per la salvaguardia dell’ambiente e che utilizzano materie prime naturali, in consonanza con l’esigente pubblico italiano ed europeo.

Dopo le parole di Benvenuto  del Capo dell’Ufficio di Promozione Commerciale il Consigliere Durval Cardoso de Carvalho Junior è stato presentato il video dedicato a “Le eccellenze della Cosmesi in Brasile” e le novità nel mercato della cosmesi brasiliana da Gueisa Silverio – Coordinatrice del Progetto Beautycare Brazil e da Gabriel Rajão – Diretor de Relações Públicas da Beautycare Brazil.

L’evento si è concluso con un aperitivo e la distribuzione di un Kit campionario di prodotti ai giornalisti.