
a cura di ANTONELLA FERRARI

Nella prestigiosa cornice dell’Hotel Excelsior al lido di Venezia, durante la 83^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, è stato presentato nella Sala Tropicana 1 “La tenerezza del serpente”, nuovo film scritto, diretto e interpretato da Samantha Casella
Nel corso dell’evento il pubblico ha potuto assistere alla proiezione in anteprima di un estratto dell’opera.
Un film, un universo visionario nel quale trauma psicologico, mito, destino e dimensione onirica si intrecciano.




Al centro della storia c’è Sofia, interpretata dalla stessa Casella, accanto a Samantha troviamo Laura Trotter, Gina Rosa Pieri, Bruno Bilotta, Francesca Rettondini. Le musiche sono firmate da Kim e Kathryn Kluge.
SINOSSI Sofia è un’attrice enigmatica coinvolta in una relazione morbosa con una giovane collega. Quando riceve un copione che racconta di un’antica comunità matriarcale dominata da una strega che esige sacrifici umani, Sofia comprende che le sue origini sono indissolubilmente legate a quella storia. I confini tra passato e presente si dissolvono, trasformando la realtà in un incubo senza tempo in cui Sofia dovrà confrontarsi con il proprio lato oscuro.